#NoRa chi?

Ciao a tutti

mi presento

mi chiamo Eleonora, detta Nora, vivo a Roma, spero ancora per poco, ho 24 anni e questo FINALMENTE è il mio blog.

It’s mine, it’s mine!!!!

Cosa ho da raccontare di così divertente, unico, fantastico, entusiasmante rispetto al milione, miliardo, bilione… di blog presenti nel web???

Beh, forse nulla, in ogni caso eccoci qui.

Quello di cui parlerò o meglio quello di cui proverò a parlare sono i cosmetici…

Cosmetici nel senso più ampio del termine, creme, maschere, peeling, trucchi ecc ecc. ma anche ingredienti e materie prime e perché no, anche l’home made.

Sono Laureata in Scienze e Tecnologie Cosmologiche, e la passione per il bello e la bellezza la devo tutta a mia nonna. “Pasticcio”, provo e creo già da un po’, anzi già da piccola e non ci posso fare nulla se tornare a casa con un dolcissimo scrub di zucchero e arancia mi entusiasma.

Durante il mio tirocinio nell’ambulatorio di medicina estetica (presso l’ospedale di Roma Fatebenefratelli) mi sono confrontata con tanti prodotti ma sopratutto con tante persone con esigenze e visioni di sé differenti. Lì ho imparato tanto sia da un punto di vista tecnico ma soprattutto pratico. Con gli studi sono andata avanti, ho cercato di specializzarmi sempre di più e di approfondire, non fermarmi alla superficie ma cercare il perché e rispondere, o meglio provare a rispondere, alle cosiddette  cinque w. Ed ecco lì che sono in procinto di specializzarmi ulteriormente con una laurea magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche….manca pocooooo, si speraaaaaaa!!!!nora chi

L’ispirazione per questo blog è arrivata grazie Trotula de Ruggiero, donna di scienza nata a Salerno intorno al 1050. La sua passione per la medicina e per il benessere delle donne, là portata ad essere una donna di avanguardia con idee quasi futiristiche. Consigliava attività fisica, alimentazione e igene, le basi della prevezione della nostra medicina moderna. Parlava di come ridurre i dolori del parto, di come l’infertilità possa non dipendere solo dalla donna. Si è inoltre occupata di cosmesi, di maschere viso o capelli, di “intrughi” per sbiancare i denti e impacchi per fortificare le unghie. Insomma potrebbe essere quasi definita come  la prima cosmetologa!!!